Andrea Gnassi a IndicativoPresente inaugura lo spazio “Notte Rosa”

Andrea Gnassi inaugura lo spazio “Notte Rosa” a  IndicativoPresente. Al primo festival del trendwatching e dell’osservazione delle tendenze socio-culturali, organizzato presso la sede dell’Università di Bologna – Polo di Rimini (Facoltà di Lettere e Filosofia – ZoneModache) e quest’anno incentrato sugli eventi, la loro trasformazione e il loro significato odierno e futuro, il  candidato Sindaco alle primarie del centrosinistra ha dato oggi il via ai lavori con una sua relazione sull’evento “Notte Rosa”, di cui è stato ideatore e organizzatore. Il seminario dal titolo “L’Evento che verrà – Eventi del futuro e futuro degli eventi” ha infatti voluto dedicare uno spazio alla notte più famosa dell’estate.

 “La Notte Rosa non nasce dal nulla, ma parte da una riflessione avviata nel luglio 2005 e sviluppata nei mesi successivi.  L’evento è nato dalla volontà di vedere la Riviera di nuovo protagonista e leader nel mondo della notte. Il rilancio del nostro turismo passava attraverso la capacità si saper cogliere le nuove esigenze del divertimento. In questo modo la Notte Rosa ha coinvolto pubblico e privato, associazioni e singoli operatori, tutte le località della Riviera per la prima volta insieme. Un evento di sistema che ha reso protagonista ogni operatore-persona, dando la possibilità ad ogni protagonista di esprimersi. Così è scattato un senso di appartenenza e partecipazione. Tutta la comunità locale ha aderito offrendo Il proprio contributo creativo. Si è ritrovato uno spirito di appartenenza ad una comunità, ad una terra. È scattato un sentimento comune.

Esaltandone i tratti distintivi, bisogna trasformare sempre più l’evento Notte Rosa da strumento di Marketing e di comunicazione in prodotto turistico. Bisogna lavorare sistematicamente affinché questa filosofia – che mette assieme evento, genius loci, caratteristiche del territorio, senso identitario – possa diventare il segno distintivo della rinnovata capacità di Rimini di essere protagonista e trendmaker internazionale. Non servono iniziative a spot, ma semmai un sistema complesso e nello stesso tempo popolare e moderno che si fa esso stesso evento”.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>